top of page
Colleghi al lavoro

I NOSTRI CORSI

Professionalizzanti
e Abilitanti

UPA Formazione offre corsi di qualifica professionale per artigiani e artigiane in diverse ambiti lavorativi. I corsi verranno erogati con modalità didattiche diverse per facilitare la frequenza in base alle disposizioni della Regione Veneto.

Quali sono i vantaggi di seguire uno dei nostri corsi?

  • Fare lezione con docenti che sono professionisti esperti della materia

  • Ottenere, al termine della formazione professionale, un attestato di abilitazione per l’esercizio autonomo della professione

  • Avere la sicurezza che il titolo è conforme alle normative specifiche della Regione Veneto.                                                                                          

 

I corsi di qualifica promossi da UPA Formazione srl- Confartigianato Imprese Padova rilasciano l’attestato di abilitazione necessario a esercitare la professione secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento vigente.

Benessere

Benessere

Trasporti

Trasporti

Impianti

Impianti

Edilizia

Edilizia

Autoriparazioni

Autoriparazioni

Formazione professionale in Veneto: tutti i corsi disponibili

I corsi di abilitazione di UPA Formazione srl- Confartigianato Imprese Padova sono aperti a coloro che possiedono un titolo di studio riconosciuto dalla normativa di riferimento oppure una pregressa esperienza professionale inerente all’ambito di abilitazione.

Offriamo i seguenti percorsi di abilitazione professionale:

  • Settore Acconciatura, estetica, tatuaggi e piercing: corsi rivolti a chi desidera diventare acconciatore, responsabile tecnico di un’impresa estetica ed esercente di attività per tatuaggi e piercing

  • Autotrasportatori, corso per conducenti e guardiani di mezzi per il trasporto animali

  • Installatori di impianti, si suddivide in corso base di saldatura, di conduzione di generatori a vapore, corso per lavori elettrici e per ottenere il patentino fgas

  • Settore Manutenzione del verde, formazione per chi vuole diventare manutentore di parchi e giardini

  • Officine meccaniche, corso dedicati alla saldatura per le imprese manifatturiere.

I percorsi di formazione e abilitazione per artigiani hanno l’obiettivo di preparare figure professionali da inserire nel tessuto imprenditoriale e di ampliare le prospettive di inserimento lavorativo in diversi settori specialistici.

In Upa Formazione srl mettiamo al centro la formazione dei professionisti del futuro.

Progetto di costruzione
Image by Jeriden Villegas

Corsi sulla sicurezza obbligatori per imprese
con e senza dipendenti

Ogni impresa deve possedere i seguenti documenti:

  • DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)

  • DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) in presenza di un contratto d’appalto

  • POS (Piano Operativo per la Sicurezza)

Il testo della legge 81/2008 elenca le misure generali per la tutela della sicurezza aziendale, che vengono integrate da misure previste per specifici rischi nei settori di attività, come nel caso di un lavoro che preveda la movimentazione manuale di carichi, o per chi lavora con impiantistica elettrica, attrezzature edili, videoterminali, o ancora con agenti fisici, biologici e cancerogeni.

Per legge sono previsti alcuni ruoli che devono essere presi in carico da persone interne o esterne all’azienda a seconda dei casi. In ogni tipo di impresa è obbligatorio avere le seguenti figure adeguatamente formate:

 RSPP  (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)

La qualifica si ottiene dopo un corso di 16, 32 o 48 ore (in base alla classe di rischio). Il suo ruolo è quello di coordinare tutte le misure che riguardano la messa in sicurezza del luogo di lavoro. La figura del RSPP è rappresentata generalmente dal datore di lavoro nel caso di aziende agricole, zootecniche, ittiche, artigiane e industriali che hanno tra 1 e 30 lavoratori. In tutti gli altri casi il datore di lavoro può scegliere di incaricare una persona esterna.

 RLS  (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza)

La nomina avviene durante la giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Le ore dei corsi RLS sono strutturate diversamente a seconda del numero di lavoratori presenti in azienda. Si occupa di dare un parere sulle attività di prevenzione e di fare ricorso alle autorità nel caso le attività di prevenzione non fossero idonee. 

bottom of page