top of page
Team di lavoro.jpg

GOL - Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia. Si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quella dedicata alle politiche del lavoro. Rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL prevede il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del programma coincide con quello del PNRR, va dal 2021 al 2025.

GOL LOGHI.png

Cos'è il Programma GOL?

Il GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un programma finanziato  che ha lo scopo di affiancare le persone nel loro inserimento o reinserimento lavorativo.

Le opportunità previste dal programma sono diverse e prevedono: incontro domanda e offerta, accompagnamento al lavoro e percorsi formativi, vengono attivate sulla base delle necessità concrete della persona che aderisce al GOL e sono quindi personalizzate.

A chi è rivolto il GOL?

  • Disoccupati (anche se percepiscono un ammortizzatore sociale)

  • Persone che hanno più di 55 anni di età

  •  Donne, giovani, i disoccupati di lunga durata, persone con disabilità

  • Lavoratori occupati con redditi inferiori ad alcune soglie

Come aderire al GOL?

  • Contatta il CPI della tua zona di residenza e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment);

  • Scegli come Ente erogatore delle attività UPA Formazione.

Attività gratuite proposte dal CPI:

  • Percorso 1 - Reinserimento lavorativo: interventi di orientamento specialistico, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.

  • Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling): interventi di orientamento specialistico, formazione “Upskilling” (breve/media durata), accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. 

  • Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling): prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione (di lunga durata), tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.

Sei interessato al percorso?

OPPURE

Le nostre proposte gratuite per le competenze digitali

Le nostre proposte gratuite per i Percorsi P2 
Aggiornamento (Upskilling)

Le nostre proposte gratuite per i Percorsi P3
Riqualificazione (Reskilling)

bottom of page