PROFESSIONALIZZANTI E ABILITANTI
Conseguimento dell’abilitazione alla conduzione di generatori a vapore di 2° grado
OBIETTIVI
Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione teorico-pratica, per l’ottenimento del certificato di abilitazione alla conduzione di generatori a vapore di 2° grado che abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo aventi producibilità fino a 20 t/h di vapore o di superficie di riscaldamento di almeno 500 m².
L’ammissione all’esame per il rilascio dell’abilitazione è subordinata allo svolgimento di un corso di formazione presso un Ente Accreditato in Regione e ad un periodo di parte pratica.
Riferimenti normativi
Decreto Ministeriale n. 94 del 07/08/2020, pubblicato sulla G.U. n. 242 del 30/09/2020 in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore. Le disposizioni sono entrate in vigore il 30/09/2021.
Il patentino ha durata fino al compimento del settantesimo anno di età. Ha validità su tutto il territorio nazionale.
Struttura del corso
Il corso si compone di una parte teorica di 140 ore (modulo giuridico di 12 ore e modulo tecnico di 128 ore) e di una parte pratica di 320 ore; la frequenza è obbligatoria per il 90% del monte ore complessivo, sia con riferimento alla parte teorica, sia con riferimento alla parte pratica.
Modalità formative
La formazione teorica di 128 ore si svolgerà in presenza, le 12 ore di modulo giuridico potranno svolgersi on line.
La parte pratica deve essere svolta presso un generatore di 2° grado avente potenzialità di oltre 3 t/h di vapore e potrà essere svolta in azienda in orario di lavoro
DETTAGLI
DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi possiede un Diploma di scuola secondaria di secondo grado di 5 anni (non vale la qualifica di 3 anni) oppure a coloro che hanno il patentino di terzo grado da almeno un anno.
DURATA
140 ore teoria + 320 ore pratica
con il possesso del patentino di 3° la parte teorica si riduce a 70 ore, la pratica a 160 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCI*
€ 2.950,00 + IVA
NON SOCI
*Iscritti a Confartigianato Imprese Padova
RIMBORSO
EBAV: per le aziende in regola con i versamenti EBAV sarà possibile richiedere un rimborso parziale della quota.