TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA
Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia. Si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quella dedicata alle politiche del lavoro. Rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL prevede il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del programma coincide con quello del PNRR, va dal 2021 al 2025.
Descrizione del corso
L'attività formativa hal’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica.
Il Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione.
Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche.
Contenuti trattati
-
Metodi di progettazione meccanica con sistemi CAE per il calcolo ingegneristico e con sistemi CAD per la rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale
-
Tecniche e caratteristiche dei sistemi di prototipazione virtuale
-
Elementi di programmazione CAM
-
Principali metodi di lavorazione su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico e a CNC
-
Tecnologia e proprietà dei materiali e loro comportamenti in lavorazione
-
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro per quanto concerne le lavorazioni in area meccanica
Durata del corso
L'attività formativa ha una durata di 40 ore.
Indennità di partecipazione
E' prevista un'indennità di partecipazione pari a Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza a fronte di una partecipazione minima del 70% del monte ore totale del corso.
Modalità di svolgimento del corso
Il corso può essere organizzato sia in presenza che in videoconferenza
A chi si rivolge?
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Come aderire?
Durante la fase di orientamento manifesta il tuo interesse verso il corso di tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica organizzato da UPA Formazione Srl.
Sei interessato al percorso?
OPPURE