top of page
Operaio edile

I NOSTRI CORSI

Sicurezza

I corsi obbligatori sono quelli in materia di salute e sicurezza: le leggi 81/2008 e il D.Lgs. 106/2009 stabiliscono che è necessario promuovere informazione, formazione e adeguata preparazione delle persone per la loro tutela nei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro deve a garantire una formazione aggiornata sulle norme in materia di salute e sicurezza che riguardano l’azienda e il settore specifico in cui essa opera, ponendo attenzione ai rischi di ogni singola mansione lavorativa.

Prevenzione incendi

Prevenzione incendi

La sicurezza sui luoghi di lavoro è importantissima e tutelata dalla legge.

Ogni azienda deve garantire ai propri dipendenti tutte le misure necessarie per contrastare situazioni di rischio, pericolo ed emergenza.

Il corso di prevenzione incendi è organizzato sulla base della normativa vigente dal D.M. del 02/09/21 ed è rivolto al personale incaricato.

Primo Soccorso

Primo Soccorso

Il corso di primo soccorso previsto dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio  2003, reca disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs.81/08.

I corsi primo soccorso per le aziende sono erogati nel rispetto della normativa e rivolti agli addetti al primo soccorso che vengono individuati e nominati all’interno dell’organizzazione aziendale.

 

Il corso di primo soccorso si differenzia in GRUPPO A, B e C:

  • Gruppo A, aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4. Questo indice è desumibile dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente e aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno.

  • Gruppo B, qui rientrano tutte le aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

  • Gruppo C,  aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Formazione Lavoratori

Formazione lavoratori

La  formazione sicurezza generale è comune a tutti i tipi di impresa, la seconda si differenzia in base al livello di rischio che viene determinato dalla specifica categoria lavorativa come di seguito indicato:

  • basso rischio: ambulanti, ristoratori, artigiani, agenti turistici e commercianti

  • medio rischio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti

  • alto rischio: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose.

DLSPP (Formazione per i datori di lavoro)

DLSPP

I corsi sono rivolti ai datori di lavoro delle aziende e sono necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).  Il percorso è progettato nel completo rispetto del Dlgs. 81/08 e delle indicazioni previste dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/16.

Preposti e RLS

Preposti e RLS

 I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e i Preposti di un’azienda, oltre alla formazione per la sicurezza dei lavoratori secondo Accordo Stato Regioni, devono partecipare a corsi specifici per ricoprire il loro ruolo.

Le ore previste sono:

  • Per il  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) 32 ore

  • Per Preposto 8 ore

Attrezzature

Attrezzature

I percorsi forniscono la formazione obbligatoria prevista dal DLgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che il datore di lavoro deve garantire ai lavoratori incaricati a­­­ll’uso delle attrezzature di lavoro.

Tra i corsi proposti da UPA Formazione è possibile scegliere:

  • Corso carrelli elevatori

  • Corso gru su autocarro

  • Corso gru a rotazione in basso

  • Corso per trabattelli, (utilizzo e montaggio)

  • Corso montaggio e smontaggio ponteggi (utilizzo e montaggio)

  • Corsi piattaforme PLE (Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili)

  • Corso lavori in quota e utilizzo di dispositivi anti-caduta

Corsi di formazione sulla sicurezza per settori specifici

Ci sono alcuni corsi specifici che devono essere seguiti in tutte le aziende:

  • Addetto Antincendio: anche in questo caso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (basso, medio e alto) del settore. Questo corso può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti. Durante le ore di formazione, si acquisiscono gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio.

  • Primo Soccorso: questa formazione è strutturata in base al rischio delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e l’assistenza dei lavoratori nel momento di pericolo.

Per quanto riguarda invece i singoli settori specifici le figure che devono essere formate sono:

  • Per le imprese di impianti elettrici: PES (Persona Esperta), PAV (Persona Avvertita) e PEI (Persone Idonea) che rispettivamente lavorano sotto, in prossimità o fuori campo rispetto alla tensione elettrica.

  • Per le imprese di costruzioni: i patentini obbligatori per il muletto, le PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili), l’escavatorista, le gru e la saldatrice

  • Per le imprese edilizie: la figura del coordinatore di cantiere e il PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio).

Progetto di costruzione
Image by Jeriden Villegas

Corsi sulla sicurezza obbligatori per imprese
con e senza dipendenti

Ogni impresa deve possedere i seguenti documenti:

  • DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)

  • DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) in presenza di un contratto d’appalto

  • POS (Piano Operativo per la Sicurezza)

Il testo della legge 81/2008 elenca le misure generali per la tutela della sicurezza aziendale, che vengono integrate da misure previste per specifici rischi nei settori di attività, come nel caso di un lavoro che preveda la movimentazione manuale di carichi, o per chi lavora con impiantistica elettrica, attrezzature edili, videoterminali, o ancora con agenti fisici, biologici e cancerogeni.

Per legge sono previsti alcuni ruoli che devono essere presi in carico da persone interne o esterne all’azienda a seconda dei casi. In ogni tipo di impresa è obbligatorio avere le seguenti figure adeguatamente formate:

 RSPP  (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)

La qualifica si ottiene dopo un corso di 16, 32 o 48 ore (in base alla classe di rischio). Il suo ruolo è quello di coordinare tutte le misure che riguardano la messa in sicurezza del luogo di lavoro. La figura del RSPP è rappresentata generalmente dal datore di lavoro nel caso di aziende agricole, zootecniche, ittiche, artigiane e industriali che hanno tra 1 e 30 lavoratori. In tutti gli altri casi il datore di lavoro può scegliere di incaricare una persona esterna.

 RLS  (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza)

La nomina avviene durante la giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Le ore dei corsi RLS sono strutturate diversamente a seconda del numero di lavoratori presenti in azienda. Si occupa di dare un parere sulle attività di prevenzione e di fare ricorso alle autorità nel caso le attività di prevenzione non fossero idonee. 

bottom of page