top of page
Apprendistato.jpg

Apprendistato e Formazione Interna Assistita (FIA)

Assistiamo le imprese nell’organizzazione e gestione della formazione professionalizzante in azienda durante l’apprendistato, ovvero tramite il servizio di Formazione Interna Assistita (FIA).

Cos’è la Formazione professionalizzante?

Un percorso per l’acquisizione di competenze di tipo professionale, tecniche e specialistiche. È a carico esclusivo dell’azienda e ha una durata di 80 ore annue per ciascuna delle annualità previste.

In UPA Formazione eroghiamo i percorsi di formazione integrativa, di base e trasversale, previsti dalla direttiva della Regione Veneto relativa all’apprendistato.

Cos’è la Formazione di base e trasversale?

Si tratta di percorsi che integrano la formazione professionalizzante e sono di competenza della Regione. Non prevedono costi per l’azienda, che è tenuta solo a coprire la retribuzione dell’apprendista durante la frequenza ai percorsi formativi organizzati dall’ente.

La formazione degli apprendisti è obbligatoria, la sua mancata erogazione comporta per il datore di lavoro una sanzione amministrativa e la perdita dei benefici fiscali e contributivi.

Il contratto di apprendistato, come funziona?

Tutto ciò che riguarda il contratto di apprendistato è normato dal Dlgs. del 15 giugno 2015 n. 81  e succesiva Dgr. 1316 del 25 ottobre 2022. Vediamo insieme alcuni punti fondamentali.

Si tratta di un contratto di lavoro sottoscritto tra l’azienda e l’apprendista. L’obiettivo di questa forma di contratto è favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

A che età si può fare l’apprendistato?

L’apprendistato, di norma, è rivolto a persone tra i 18 e i 29 anni, ma esistono eccezioni rivolte agli under 18 e agli over 30. Le aziende hanno la responsabilità di garantire al giovane apprendista una formazione trasversale e professionalizzante

Quanto dura l’apprendistato?

La durata massima del contratto di apprendistato è compresa fra i 3 anni e i 5 anni ed è determinata dal Contratto Collettivo Nazionale. In determinati casi e condizioni è possibile determinare una durata inferiore dell’apprendistato a discrezione dell’impresa.

Quali sono i vantaggi per l'apprendista?

  • Possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro

  • Formazione comprensiva di competenze specifiche per una mansione e trasversali rispetto alle esigenze del settore di riferimento.

Quali sono i vantaggi per l'azienda?

  • Riduzione del costo del lavoro grazie ad agevolazioni sui contributi

  • Formazione specifica on the job e implementazione delle competenze generali della risorsa assunta.

Formazione Interna Assistita: (FIA)

In UPA Formazione supportiamo le aziende nell’organizzazione e gestione della formazione professionalizzante degli apprendisti con un servizio di assistenza dedicato: concorderemo con l’azienda la progettazione dell’attività formativa e definiremo un calendario di massima.

A seguito di questo primo passaggio il tutor aziendale e l’apprendista potranno dare avvio all’esecuzione della formazione on the job.

Una figura esperta di UPA Formazione si occuperà di:

  • Predisporre registri e altri materiali necessari

  • Supervisionare l’attività e seguire la regolare tenuta dei registri anche per tutelare l’azienda in caso di accesso ispettivo.

Inoltre, supporteremo le imprese nella formalizzazione delle competenze acquisite durante la formazione.

​

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito!

Privacy

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa sulla Privacy Policy*

Comunicazioni

Ho letto e ho preso visione della privacy policy  e acconsento al trattamento dei miei dati ai fini marketing.

bottom of page