Fondimpresa
Cos'è Fondimpresa?
È un conto a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente di gestire le risorse finanziarie - versate e accantonate - per la formazione dei propri lavoratori direttamente con una procedura online, in modo autonomo e immediato.
​
Fondimpresa accantona sul conto di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato e trasferito al Fondo tramite l'INPS per le finalità e gli scopi previsti dall’art.118 della legge 338/2000.
Attraverso il proprio conto formazione, le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento di piani formativi per le attività formative e di aggiornamento.
Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.
Le risorse del Conto Formazione sono destinate a finanziare i Piani Formativi aziendali e/o interaziendali rivolti ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti solo se concordati tra le Parti Sociali (art. 118 della legge n. 388/2000), secondo le modalità definite dal Protocollo di Intesa su criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi.