Progetto COCO - DGR. 1522/22
Progetto COCO – DGR. 1522/22
Bando P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”
Codice progetto 15-0001-1522-2022
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1522 del 29 novembre 2022
PR Veneto FSE+ 2021-2027, Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita" - Priorità I, Obiettivo specifico c)
Valore complessivo del progetto 415.000€
UPA formazione Srl è partner di questo bando con Ce.s.co.t Veneto.
Obiettivi del progetto
La proposta progettuale prende il nome da Coco Chanel, celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale della cultura e del fashion design del XX secolo.
Il progetto ambisce a creare un ecosistema a supporto della parità di genere nel tessuto imprenditoriale della provincia di Padova e, in coordinamento con gli altri progetti, del Veneto.
Destinatari
Donne sia disoccupate/inattive che occupate, libere professioniste e lavoratrici autonome, imprenditrici, aspiranti imprenditrici, donne lavoratrici che intendono attivarsi per avviare un’idea d’impresa, ma anche studentesse, professioniste/i operative/i in vari settori e ambiti professionali.
Sintesi
La proposta progettuale risponde alle tre fasi richieste dalla Direttiva; una prima fase di attivazione e intervento costituita da tre aree tematiche, nel dettaglio “La città e i territori incubatori di impresa femminile, Ecosistemi digitali e Women do it better”, una seconda fase di monitoraggio e autovalutazione e una terza fase di testimonianze e diffusione.
Queste tre fasi verranno espletate attraverso i seguenti strumenti messi a disposizione dalla Direttiva:
· borse di ricerca
· borse di animazione territoriale,
· interventi formativi e di sensibilizzazione,
· laboratori e workshop,
· eventi
· coaching e mentoring di gruppo,
· visite studio, ecc.
Risultati attesti
Il progetto si pone l’obiettivo di attivare e rafforzare la capacità di fare impresa delle lavoratrici padovane, attraverso azioni mirate allo sviluppo di competenze imprenditoriali, tecniche e trasversali. Per fare questo verrà creata e sviluppata una rete locale composta da istituti scolastici e università, associazioni di categoria, enti e agenzie formativi, fondazioni, associazioni attive per la parità di genere.
Lavorando in maniera differenziata sullo sviluppo della self confidence e sull’empowerment delle figure professionali, oltre che sullo sviluppo di consapevolezza, ci si aspetta una maggiore sensibilizzazione del territorio rispetto alle tematiche legate alla giustizia sociale e ad una corretta rappresentazione femminile nei contesti imprenditoriali.
Durata attività
Il progetto avrà una durata pari a 18 mesi e prevede tre principali fasi progettuali:
ATTIVAZIONE E INTERVENTO: favorire l attivazione di una rete territoriale interessata ad analizzare le problematiche, i bisogni e i desideri da supportare; avviare delle azioni pilota che possano incidere sulla finalità del progetto;
MONITORAGGIO E AUTOVALUTAZIONE: far emergere gli elementi di efficacia che le diverse iniziative possono avere;
TESTIMONIANZE E DIFFUSIONE: valorizzare le esperienze di successo e utilizzarle come fonte d'ispirazione per la realizzazione di politiche pubbliche, oltre che concorrere alla diffusione dei risultati della Direttiva della Regione Veneto e del progetto.
La chiusura del progetto è prevista entro il 31/12/24.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci subito!
Sei interessato al percorso?
Compila il modulo in questa pagina per essere contattato da un nostro operatore