PROGRAMMA GOL
CORSO GRATUITO DI OPERATORE DI MAGLIERIA
Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia. Si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quella dedicata alle politiche del lavoro. Rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL prevede il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del programma coincide con quello del PNRR, va dal 2021 al 2025.
Descrizione del corso
L’Operatore di maglieria si occupa della produzione di capi di maglieria, utilizzando i macchinari ed i telai idonei al tipo di prodotto da realizzare, monitorandone l’attività ed il corretto funzionamento.
Si occupa dell’approntamento delle macchine e dei filati, della tessitura e della confezione e rimaglio. Si relaziona con i responsabili della produzione.
Verranno trasmesse nozioni tecniche di base riguardanti i processi lavorativi, gli strumenti per il rimaglio e le tecniche di cucitura in maglieria.
Il candidato verrà formato sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/11/11 s.m.i.
Contenuti trattati
-
Caratteristiche e parametri di funzionamento delle principali macchine per il rimaglio
-
Principali tipologie di prodotto di maglia
-
Processo di produzione della maglieria
-
Introduzione al mondo dei filati
-
Storia delle materie prime del settore maglieria e conoscenza delle loro specificità
-
Anatomia del capo di abbigliamento
Durata del percorso
Il percorso ha una durata di 90 ore.
Indennità di partecipazione
E' prevista un'indennità di partecipazione pari a Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza a fronte di una partecipazione minima del 70% del monte ore totale del corso.
Modalità e sede di svolgimento del corso
Il corso è organizzato in presenza e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00.
Data inizio corso 18/11/2024 ad Este (PD).
A chi si rivolge?
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Come aderire?
Durante la fase di orientamento manifesta il tuo interesse verso il corso di Operatore di Maglieria organizzato da UPA Formazione Srl.