PROGRAMMA GOL
DGR. 921/22
PERCORSO P4 - LAVORO E INCLUSIONE
rogetto "PADOVA IN RETE PER FARE GOL"
Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia. Si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quella dedicata alle politiche del lavoro. Rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL prevede il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del programma coincide con quello del PNRR, va dal 2021 al 2025.
Finalità del progetto
Il percorso 4 ha come obiettivo l’inserimento o il reinserimento lavorativo di coloro che sono distanti dal mercato del lavoro. I beneficiari che verranno inseriti in questo percorso hanno bisogni complessi e multidimensionali di ordine personale e familiare e con competenze da riqualificare attraverso l’accesso alla formazione, per i quali risulta necessaria una presa in carico integrata e una gestione condivisa con tutti i servizi del territorio.
Attività previste
-
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – ATTIVITA’ OBBLIGATORIA: durata 8 ore individuali a progetto
-
FORMAZIONE RESKILLING/RIQUALIFICAZIONE – ATTIVITA’ OBBLIGATORIA: durata 160 ore
-
FORMAZIONE DIGITALE – ATTIVITA’ FACOLTATIVA: durata 20 ore
A chi si rivolge?
I beneficiari sono percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità (Naspi, RdC); destinatari vulnerabili, donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55 (75% del totale dei 3 Mln del Programma entro il 2025).
Tematiche di progetto
L’intervento formativo che sarà erogato da UPA Formazione sarà un percorso di reskilling di 160 ore: mirata al profilo di “Manutentore del Verde”.
Modalità di svolgimento dei corsi
Il corso può essere organizzato sia in presenza che in videoconferenza.
Sei interessato al percorso?
OPPURE