PROGRAMMA GOL
CORSO GRATUITO DI OPERATORE MACCHINE A CNC
Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia. Si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quella dedicata alle politiche del lavoro. Rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL prevede il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del programma coincide con quello del PNRR, va dal 2021 al 2025.
Descrizione del corso
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale di OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO, fornendo competenze che rendono la persona in grado di lavorare pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). L’ OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO inoltre predispone la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regola i parametri di programmazione delle macchine, effettua il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine.
Contenuti trattati
-
Predisposizione dei materiali, attrezzature e utensili necessari alle lavorazioni dei metalli.
-
Realizzare l’attrezzaggio delle macchine utensili
-
Eseguire lavorazioni su macchine utensili a controllo numerico
-
Verificare le fasi di lavorazione della macchina utensile a controllo numerico
-
Realizzare la manutenzione ordinaria di macchine utensili a controllo numerico
Durata del percorso
Il percorso ha una durata di 160 ore.
Indennità di partecipazione
E' prevista un'indennità di partecipazione pari a Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza a fronte di una partecipazione minima del 70% del monte ore totale del corso (FAD + presenza).
Modalità di svolgimento del corso
Il corso può essere organizzato sia in presenza che in videoconferenza.
A chi si rivolge?
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Aggiornamento (Reskilling)”
Come aderire?
Durante la fase di orientamento manifesta il tuo interesse verso il corso di Operatore di macchine a controllo numerico organizzato da UPA Formazione Srl.
Sei interessato al percorso?
OPPURE